The essence of Sicily: che significa essere siciliani?

“Sicilia! Terra di fuoco, di sole, di passioni forti e di contrasti”

Con queste parole, Luigi Pirandello, uno dei più grandi scrittori siciliani di tutti i tempi, descriveva la sua terra natale, cogliendone l’essenza più profonda.

Che significa essere siciliani?

Ovviamente non esiste una risposta esatta a questa domanda, esistono opinioni.

Noi ne abbiamo una molto precisa che abbiamo voluto inglobare nel nostro brand attraverso l’espressione “Essence of Sicily”. Tre parole che, oltre a “Scent of Wood” (il profumo del legno, concetto di cui abbiamo parlato qui), compongono il nostro payoff.

Perché abbiamo scelto queste parole?

Perché per noi essere siciliani è un caleidoscopio di emozioni, un intreccio di culture e tradizioni millenarie che si fondono in un’identità unica e inconfondibile. È sentirsi parte di un popolo fiero e ospitale, legato indissolubilmente alla sua terra e alle sue radici.

La terra della “sicilitudine”

Gesualdo Bufalino, altro illustre autore siciliano, parlava di “sicilitudine”, un termine che racchiude in sé l’anima più intima dell’isola.

La sicilitudine è il senso di appartenenza a questa terra, l’amore per le sue bellezze e la consapevolezza delle sue contraddizioni. È un modo di vivere, di pensare e di sentire che permea ogni aspetto della vita dei siciliani.

Leonardo Sciascia, scrittore e intellettuale siciliano, sottolineava invece il carattere forte e passionale dei siciliani. Un popolo che non teme le sfide e che affronta la vita con grinta e determinazione.

La tenacia e la resilienza sono tratti distintivi dei siciliani che hanno imparato a superare le difficoltà e a trarre forza dalle avversità.

Sicilia è natura!

Ma essere siciliani è anche vivere a stretto contatto con la natura.

L’isola, con i suoi vulcani imponenti, le sue coste frastagliate e i suoi paesaggi mozzafiato (e quello di Marsala, con la sua magica Laguna dello Stagione è una dei più straordinari, soprattutto durante i tramonti), è una fonte inesauribile di ispirazione e bellezza.

I siciliani – purtroppo con rare ma dolorose eccezioni – hanno un profondo rispetto per la natura e ne traggono forza e nutrimento.

Anche per questo Villa Rosemary è piena di alberi, fiori e frutti, per rendere omaggio alla rigogliosa natura siciliana e al rispetto che essa merita.

Tra i viali di aiuole e gli alberi ombreggianti sfiorati dalla brezza e che ristorano dalla calura estiva, è possibile sentire il profumo del legno (e non solo del nostro chalet) che si combina con questo aspetto naturalistico che tanta gente “dal continente” riconosce.

Insomma, per noi l’essenza della Sicilia è proprio questo: un connubio unico di storia, cultura, tradizioni e natura. Un’esperienza da vivere con tutti i sensi che, se verrai a trovarci, ti permetterà di scoprire l’anima più vera di questa terra magica.

Ok, ma in pratica?

Ma praticamente, al di là delle parole poetiche che abbiamo usato per descrivere il nostro concetto di sicilianità, cosa significa vivere un’esperienza turistica all’insegna della sicilianità qui, a Villa Rosemary?

Ecco alcuni esempi della nostra Sicilian Experience:

  • Alloggio in stile siciliano: le nostre suite sono arredate con mobili tendenzialmente moderni ma circondati da quadri e accessori che richiamano la cultura dell’isola come i famosi “mori siciliani”. Inoltre si trovano in uno chalet interamente in legno, un materiale naturale che richiama la natura selvaggia dell’Isola.
  • Gastronomia siciliana: Villa Rosemary non dispone di servizio di ristorazione. Tuttavia il nostro staff (e il nostro sito) saprà consigliarti i migliori ristoranti, bar e locali dove gustare la migliore enogastronomia locale suggerendoti piatti tipici della tradizione siciliana preparati con ingredienti freschi e di stagione e spesso a km zero. Per esempio a Marsala, con il nostro consiglio, sarai messo nelle condizioni di gustare i sapori autentici dell’isola come la pasta alla Norma, l’arancina (che da queste parti, a differenza che in Sicilia Orientale, è “femmina”), la caponata e il cannolo siciliano.
  • Attività ed esperienze siciliane: similarmente al punto precedente non organizziamo attività ed esperienze ma ti assistiamo affinché tu possa scegliere all’esterno quelle più adatte a te e che ti permetteranno di scoprire la vera anima della Sicilia. Per esempio potrai partecipare a lezioni di cucina, degustazioni di vino e olio d’oliva, fare escursioni in barca, visite ai siti archeologici o praticare lo sport più gettonato da queste parti: il kite surf!
  • Ospitalità siciliana: il nostro staff è composto da persone cordiali e accoglienti sempre pronte a farti sentire non “come a casa” ma persino meglio che a casa! Appena arriverai ti accoglieremo col sorriso e mettendocela tutta per farti vivere un “soggiorno siciliano” il più piacevole possibile.

Cosa stai aspettando?

Quando vieni a trovarci per immergiti – oltre che nella nostra piscina – nell'”Essence of Sicily”? Puoi prenotare la tua permanenza scrivendoci poche righe da questa pagina.

Se lo farai scoprirai cosa significa essere siciliani anche attraverso il confronto con la nostra Rosemary (qui in foto mentre gira la villa affinché sia tutto in ordine) che, se vorrai, ti aiuterà a comprendere ed apprezzare le bellezze locali per farti vivere, ci auguriamo, un’esperienza indimenticabile.

Tagged: Tags