Cosa pensano gli ospiti di Villa Rosemary? 3 pregi e 3 difetti dalle recensioni online

In questo articolo raccontiamo tre punti di forza e tre punti deboli della nostra struttura prendendo spunto da ciò che per noi conta di più: il parere dei nostri amati ospiti.

Ti stupisce che parliamo dei nostri difetti?

Sì, siamo probabilmente tra i primi a farlo in quanto convinti che bisogna essere trasparenti e che non si può piacere a tutti.

D’altronde la cosa per noi più importante è mettere al centro le persone, incluse quelle che non ci sceglieranno, dando modo di capire anzitempo se Villa Rosemary fa al caso loro oppure no.

Prima di iniziare questo breve viaggio tra i pro e i contro della nostra struttura, quindi i motivi per farsi ospitare e non, ricordiamo che Villa Rosemary si compone di un grande chalet in legno all’interno di una grande villa posizionata sulle alture di Marsala, in Sicilia Occidentale, poco distante dall’Aeroporto di Trapani Birgi e dal centro cittadino.

Specifichiamo inoltre che i punti di forza e debolezza che leggerai derivano dalle recensioni rilasciate negli ultimi anni dai nostri clienti sui principali siti di recensioni come Tripadvisor e Booking.com.

Pregio 1: la piscina

A giudicare dai feedback rilasciati dai nostri ospiti, la nostra piscina con acqua salata (qui la pagina dove leggerne le caratteristiche funzionali, estetiche e anche salutari) è la caratteristica più attraente tra quelle messe a disposizione.

Lo testimonia Claudia, una nostra ospite olandese, che in una recensione del 19 agosto 2021 scrive:

Giardino e piscina fantastici e molto spaziosi. Diverse belle terrazze e aree salotto soleggiate o ombreggiate, bellissima vista sul mare. Belle piante. Tutto molto bello, curato e pulito.

Mentre Daria dalla Polonia, in modo simile ma più esauriente, il 10 ottobre 2023 scrive:

Accogliente casa in legno (…) con una grande piscina con mini trampolino: il centro della piscina è profondo, quindi le persone a cui piace tuffarsi in piscina avranno questa opportunità (il mio partner era felice, perché di solito queste piscine domestiche non hanno questa opzione). Intorno alla piscina ci sono molte sdraio, tavoli con sedie e due letti a baldacchino, quindi è un posto perfetto per rilassarsi al sole.

Pregio 2: il relax della natura

Un’altra caratteristica di cui i nostri ospiti scrivono molto bene è che Villa Rosemary è completamente immersa nel verde e in una zona tranquilla da cui oltretutto si gode di una vista magnifica sulla costa siciliana.

Insomma, il relax del luogo consente di vivere a contatto con il verde respirando aria fresca, un ottimo rimedio contro il caldo estivo (oltre ai condizionatori, ovviamente).

Una nostra ospite dalla Spagna, Marianna, il 13 agosto 2021 scrive:

Proprietà bellissima e molto tranquilla. Nessun rumore tranne la natura. Cottage perfettamente organizzato e con tutto ciò di cui avevamo bisogno.

Tra i molti che ce lo hanno fatto notare, anche l’italianissimo Francesco che nel novembre 2014 scrive:

Cercavo un posto speciale per una ricorrenza speciale. Villa Rosemary è una magica esperienza che non può ripetersi altrove. Immersa nel verde di alberi secolari e magnifiche piante fiorite custodisce nel suo parco appartamenti indipendenti costruiti in pregiata essenza di legno, arredati e corredati con gusto.

Un commento particolarmente calzante, oltre che gradito, in quanto specifica che lo chalet, con la sua struttura interamente in legno, è parte integrande del verde: in pratica vi si immerge completamente!

Questo aspetto non è da trascurare anche perché fa il gioco della sostenibilità ambientale. E, similarmente all’acqua salata che riempie la piscina, il gioco del benessere grazie agli effetti positivi del legno sulle persone (legnoterapia).

Pregio 3: l’accoglienza

Crediamo che anche il modo con cui ci poniamo con gli ospiti faccia la differenza, ci aiuti a distinguerci dalle altre strutture. Ne parla Carlo, anche lui italiano, che nell’agosto del 2020 scrive:

Uno chalet nascosto all’interno di un meraviglioso parco con piscina. Ma la cosa che ci ha colpiti ancora di più è il clima familiare dei gestori che ti avvolge e coinvolge. In considerazione anche dell’aspetto economico è un posto da consigliare assolutamente.

Già, in effetti quanto teniamo all’accoglienza famigliare lo abbiamo scritto anche nella nostra pagina “chi siamo”.

Un’accoglienza calorosa, che è tipica di noi siciliani, ma allo stesso tempo rispettosa e non invasiva. Stando a ciò che dicono i nostri ospiti la nostra presenza in zona (abitiamo sempre all’interno di Villa Rosemary) è parecchio gradita e fornisce all’occorrenza compagnia e continuo supporto per ogni eventuale esigenza.

Pensiamo che ci siano altri pro che andrebbero citati, per la verità, ma preferiamo che sia tu stesso a scoprirli venendoci a trovare.

Adesso però passiamo alle note dolenti di Villa Rosemary, come anticipato caratteristiche che poco si prestano a determinate esigenze.

Difetto 1: la posizione non ideale per chi non ha un mezzo

La posizione di Villa Rosemary in verità è un punto di forza ma solo a due condizioni:

  • avere intenzione di esplorare Marsala;
  • essere automuniti.

Purtroppo non è sempre ovvio, allora preferiamo specificarlo: Marsala si compone di un piccolo centro cittadino (visitabile a piedi) e di una vasta periferia (la nostra struttura si colloca all’interno di essa, in zona un po’ rialzata) che purtroppo è scarsamente collegata dai mezzi pubblici.

Ciò significa che senza un’auto (propria o a noleggio) muoversi nel territorio diventa difficile, quasi impossibile.

Lo ribadiamo: Villa Rosemary si trova in posizione strategica tra l’Aeroporto di Trapani, il litorale (la meravigliosa “Laguna dello Stagnone”) e il centro cittadino, quindi ottima per chi vuole girare ed è automunito (e può anche godere del nostro parcheggio gratuito), ma sconsigliata se non si ha l’auto e si sceglie di muoversi con gli sporadici e poco distribuiti servizi di bus interni.

Lo dice anche Mileine dalla Svizzera che il 5 agosto 2023 scrive così:

Bello l’esterno ma lontano da tutto, serve una macchina.

Tuttavia va ricordato che lo staff all’occorrenza si mette a disposizione per i transfer da e per l’aeroporto. Almeno per quello non bisogna preoccuparsi.

Lo conferma la nostra ospite lettone Valentina che il 27 maggio 2023 scrive:

Siamo stati aiutati dai padroni di casa quando necessario e ci hanno persino fornito un passaggio per l’aeroporto! Davvero grati! La posizione della villa è comoda per chi vuole rimanere tutto il tempo e solo muoversi da e per l’aeroporto di Trapani Birgi.

Insomma, se non hai un mezzo (o non puoi o non vuoi averne uno a noleggio) e desideri esplorare il territorio, meglio se ti rivolgi ad altre strutture, ad esempio quelle del centro, da cui potrai muoverti a piedi agevolmente (sebbene solo per qualche chilometro).

Difetto 2: i rumori a Ferragosto

Ci ha colpiti la recensione di una nostre ospite francese di nome Claire che a gennaio del 2016 ha scritto:

Non ho gradito le feste con karaoke a tutto volume in piscina che hanno organizzato i proprietari per il 14 e il 15 agosto. Non ho ancora capito se eravamo ospiti in una villa privata o clienti in una struttura alberghiera. Il posto merita tantissimo ma ci vuole secondo me più accortezza per i clienti.

Ci rendiamo conto che potevamo fare di meglio, ma una cosa che facciamo è attenerci alle usanze locali, quindi festeggiamo il Ferragosto.

Lo abbiamo scritto in risposta a Clarie stessa in questo modo “non pensiamo possa essere motivo di critica in quanto essendo la notte di Ferragosto abbiamo messo a disposizione degli ospiti una notte in “allegria”.

Lo ribadiamo anche qui: a Villa Rosemary possono capitare momenti conviviali in cui si fa rumore (ma solitamente solo a Ferragosto). In ogni caso non siamo sempre responsabili se i rumori provengono da altri ospiti.

In pratica chi desidera non festeggiare può scegliere di alloggiare altrove (anche se sfidiamo a trovare un’analoga struttura in cui a metà agosto non ci siano rumori notturni!).

Difetto 3: l’immersione nella natura

Offrire ai nostri ospiti un contatto vero e autentico con la natura incontaminata è uno dei nostri fiori all’occhiello. Lo abbiamo riportato nel nostro secondo “pregio”.

La natura ci regala molti suoni, alcuni rilassanti come il cinguettio degli uccelli o il fruscio delle foglie, ma altri possono essere fastidiosi, come il suono del vento che sbatte contro gli alberi o il gracchiare degli animali durante la notte. Questi rumori possono disturbare il sonno e la tranquillità, specialmente se non si è abituati a dormire in ambienti naturali.

Lo scrive sempre Claire che nello stesso commento del gennaio 2016 scrive:

I rumori erano veramente troppi. Capisco che è una struttura di legno ma si potrebbe anche un minimo insonorizzare perchè sentivamo pure i passi dell’appartamento di sopra.

In verità ciò accadeva molti anni fa. Dopo questa lamentela (a nostro parere comunque esagerata visto il contesto) abbiamo effettuato dei lavori di parziale insonorizzazione dopo i quali nessun altro ospite si è lamentato.

Inoltre, sebbene il nostro servizio di pulizia cerchi di essere sempre impeccabile, il nostro chalet immerso nella natura può essere oggetto d’attenzione da parte di una vasta varietà di insetti e animaletti selvatici come formiche e piccoli gechi e lucertole. In effetti le zanzare la sera possono disturbare il relax all’aperto (ma non all’interno grazie alla presenza di zanzariere!).

Concludendo

Insomma, lo diciamo in tutta tranquillità. Se non ami la natura, con i suoi pro ma anche con i suoi piccoli disagi, se non festeggi Ferragosto o se non hai un mezzo con cui muoverti e desideri girare la zona, Villa Rosemary probabilmente non fa per te.

Se al contrario ami la natura e sei disposto anche a piccoli “inconvenienti naturali”, se hai un mezzo con cui muoverti e tolleri rumori di festa (comunque rarissimi), sei il benvenuto!

Non siamo perfetti, dobbiamo ancora migliorarci molto. Ma grazie al tuo prezioso feedback stai certo che ci proveremo.

Tagged: Tags