Quando si pianifica un viaggio, la scelta dell’alloggio è una delle decisioni più importanti.
L’alloggio è la “casa” in cui si starà per un po’, ne consegue che deve rispondere il meglio possibile alle esigenze personali del viaggiatore. Inoltre è risaputo che la qualità di una vacanza dipende moltissimo dalla qualità dell’alloggio.
Se un tempo era normale rivolgersi alla propria agenzia viaggi di fiducia, con l’avvento di Internet sono emersi numerosi siti web che consentono di prenotare, con una scelta assai più ampia, strutture turistiche in tutto il mondo. Sia per conto delle strutture stesse, offrendo la possibilità di “prenotazione diretta” (con un modulo, una telefonata o, meglio ancora, un booking engine), sia per conto di società e agenzie turistiche organizzate che hanno iniziato a fare da tramite tra le strutture ricettive e i viaggiatori anche online.
Stiamo parlando delle OTA, ovvero le “Online Travel Agencies”. Portali che ormai monopolizzano la rete, in particolare le SERP (Search Engine Result Pages) di Google, e a cui anche noi anni fa ci siamo rivolti.
Villa Rosemary per la cronaca è online e prenotabile, oltre che su questo sito (precisamente qui), anche sui siti di questi “intermediari” ottenendone indubbi vantaggi, prima di tutto una visibilità che difficilmente avremmo senza. Ad esempio siamo sui popolari Booking.com e Airbnb.
Tuttavia, sempre più viaggiatori in questi anni stanno tornando a considerare la prima opzione, ovvero la possibilità di prenotare direttamente sul sito web della struttura anziché utilizzare tali intermediari.
Perché?
Basandoci anche sulla nostra esperienza diretta, ci siamo interrogati sui motivi di questa preferenza stilando un elenco con i nostri “6 motivi per cui potrebbe essere meglio prenotare direttamente sul nostro sito” invece che presso le OTA.
Ovviamente il nostro ragionamento potrebbe valere anche per qualsiasi altro sito proprietario, ad esempio quello di un hotel, di un bed&breakfast o di un’altra casa vacanze.
1) Tariffe migliori e offerte esclusive
Prenotare direttamente sul sito web della struttura può spesso garantire tariffe migliori rispetto a quelle offerte sui siti di prenotazione online. Molte strutture offrono sconti o promozioni esclusive ai propri clienti diretti in quanto eliminando l’intermediario si azzerano le commissioni.
Anche noi di Villa Rosemary pratichiamo questa politica, offrendo tariffe più basse fino al 20% rispetto alle tariffe presenti sui siti delle OTA.
Per approfittare della convenienza, ti basterà inserire gli stessi giorni di arrivo e di partenza sia sul sito che stai leggendo, sia sui siti “tipo booking”: nel primo caso vedrai tariffe più basse.
Inoltre a chi prenota qui spesso offriamo promozioni, condizioni migliori o omaggi esclusivi.
Tipicamente lanciamo offerte periodiche tramite “coupon sconto”.
Ad esempio offriamo sempre uno sconto a qualsiasi prenotazione pari o superiore alle sette notti. Si tratta del coupon “soggiorno lungo”, basta inserirlo nell’apposito campo in fase di booking per vedere calcolato in automatico uno sconto del 10%.
2) Maggiore flessibilità nelle prenotazioni
Le politiche di cancellazione e di modifica delle prenotazioni possono variare a seconda del sito di prenotazione. Prenotando direttamente sul sito della struttura si ha maggiore flessibilità nel gestire eventuali cambiamenti nei piani di viaggio poiché si è in contatto diretto con il gestore dell’alloggio.
Villa Rosemary conferma anche qui la sua disponibilità, per chi prenota direttamente sul nostro sito, nel praticare una maggiore flessibilità e disponibilità. Ovviamente applichiamo regole e condizioni anche qui (ad esempio a differenza che altrove, qui chiediamo un acconto a garanzia della prenotazione), ma siamo tendenzialmente più disposti a variarle per andare incontro all’ospite rispetto al caso in cui la prenotazione dovesse essere gestita attraverso l’intermediazione di una OTA.
3) Maggiore trasparenza
Prenotare direttamente sul sito web della struttura può offrire una maggiore trasparenza riguardo alle condizioni dell’alloggio. Si possono trovare informazioni dettagliate sulle camere, i servizi offerti e le politiche della struttura senza dover navigare tra diverse pagine di prenotazione.
Villa Rosemary ha deciso di centralizzare il grosso della sua attività di incoming sul sito su cui stai navigando adesso anche per facilitare una comunicazione più diretta e chiara con i suoi ospiti.
I siti delle OTA, per via del fatto che ogni struttura ha a disposizione solo una pagina, sono spesso più caotici dei siti web. Su VillaRosemary.it invece trovi tutto ciò che devi sapere su pagine separate.
Ad esempio puoi trovare le info che ti occorrono sulla pagina della villa, della piscina e dello chalet, così come sulla nostra pagina “termini e condizioni”.
4) Assistenza personalizzata
A differenza che prenotando sui siti delle OTA, la prenotazione diretta consente di ricevere un’assistenza personalizzata. In caso di domande o richieste particolari solitamente è possibile contattare direttamente il personale dell’albergo o della struttura per ottenere risposte immediate e soluzioni su misura.
In effetti, se scegli di prenotare sul sito di Villa Rosemary e hai un dubbio, puoi chiamarci o inviarci un messaggio whatsapp o una e-mail prima ancora di prenotare (cosa tendenzialmente impossibile sui “vari booking.com”).
5) Supporto locale
Prenotando direttamente sul sito della struttura si contribuisce a sostenere l’economia locale. Le piccole strutture ricettive possono trarre maggiore beneficio dalle prenotazioni dirette, contribuendo così alla crescita e al sostentamento delle comunità locali.
Se prenoti una suite direttamente sul sito di Villa Rosemary ci eviti di dover pagare le commissioni (non proprio basse, purtroppo!) alle OTA per la loro intermediazione. In questo modo ci rimane qualche soldo in più che può far comodo alla nostra economia.
Soldi che solitamente reinvestiamo nella struttura stessa o mettiamo in circolo nel nostro territorio (la Sicilia Occidentale tra l’altro non è proprio tra i più ricchi).
6) Maggiore controllo sui dati personali
Utilizzando siti di prenotazione online, facendo spesso capo a grandi multinazionali, si possono condividere informazioni personali sensibili che potrebbero essere soggette a rischi di sicurezza informatica. Oppure si può venire targhettizzati in campagne marketing aggressive o, peggio, i propri dati possono venire venduti a soggetti terzi.
Prenotando invece direttamente sul sito della struttura, solitamente si riduce il rischio di violazioni della privacy e si ha maggiore controllo sulle proprie informazioni.
Noi di Villa Rosemary abbiamo scelto di usare i tuoi dati di prenotazione con estrema cura e nel pieno rispetto della normativa GDPR sulla privacy.
Inoltre la nostra politica non prevede la cessione o la rivendita dei tuoi dati ma il loro uso esclusivo a fini di prenotazione.
Concludendo
Come abbiamo visto, prenotare direttamente sul sito web della struttura turistica offre una serie di vantaggi che vanno oltre il semplice risparmio finanziario: maggiore flessibilità, trasparenza, supporto personalizzato e il contributo all’economia locale sono solo alcune delle ragioni per cui sempre più viaggiatori stanno optando per questa modalità di prenotazione.
Per dovere di cronaca dobbiamo dire però che anche i siti delle OTA offrono vantaggi ai viaggiatori. E i principali sono due possibilità, ossia quella di:
- raccogliere in un unico “luogo” (spesso con l’ausilio di una comoda APP) tutte le prenotazioni di viaggio che si fanno per il mondo;
- a fine soggiorno recensire la struttura.
E dobbiamo dire che le singole strutture difficilmente possono offrire il primo punto. La loro “singolarità” non glielo permette.
Tuttavia è poco noto il fatto che il secondo vantaggio è in realtà un falso vantaggio.
Sì, vero che sui siti delle OTA il rilascio della recensione a fine soggiorno rappresenta un “ricatto psicologico” che “costringe” la struttura a rispettare la sua promessa, ma è anche vero che una eventuale recensione negativa oggi può essere lasciata comunque su Google My Business e altri siti di recensioni. Qui per esempio trovi le nostre.
Ciò significa che ormai una struttura turistica di solito tende a comportarsi allo stesso modo con tutti i clienti, sia quelli che hanno prenotato con una OTA, sia quelli che hanno prenotato in modo diretto.
O, almeno, questo è ciò che facciamo noi di Villa Rosemary: per noi gli ospiti, al netto delle prenotazioni che prevedono tariffe e/o condizioni diverse, sono tutti uguali e meritano uguale rispetto.
In conclusione quindi, la prossima volta che pianifichi il tuo viaggio, prendi in considerazione l’opzione di prenotare direttamente sul sito web della struttura. In questo modo potrai goderti un’esperienza di viaggio probabilmente meno cara ma non per questo meno gratificante e autentica.
In entrambi i casi noi di Villa Rosemary non vediamo l’ora di averti come ospite.
Qui per avviare la tua prenotazione.
Potrebbe piacerti anche...